martedì 31 marzo 2020

Un po' di movimento!

Ciao bambini!!
Come state? Guardando fuori dalla finestra pensiamo alle corse sui prati, ai voli sull'altalena, alle discese sullo scivolo e ci mancano un po'... Succede anche a voi? Proprio per questo vogliamo proporvi dei giochi di movimento che si possono fare in casa, ovviamente senza distruggerla!!
Potete giocare coi vostri fratelli o sorelle, con mamma e papà,  ma anche allenarci da soli per diventare sempre più bravi per sfidare i vostri amici quando ci incontreremo di nuovo!
Eccoli:

Saltare la corda
Materiale necessario: tappetino, una corda lunga (o simile, il filo che lega l'accappatoio, il manico della scopa, del filo di lana) quanto la larghezza del tappetino e due cerchi colorati
Sistemate il tappetino e la corda in questo modo:


Sistematevi su di un cerchio e via alla fantasia! Potrai saltare da un cerchio all'altro con una gamba, cambiando gamba, allontanare i cerchi e provare di nuovo, e chi più ne ha più ne metta!

Camminare sul filo
Materiale necessario: nastro adesivo di carta oppure spago, filo di lana, una corda; un cucchiaio e una pallina che stia nel cucchiaio (oppure della pasta piccola) e un cestino o contenitore.
Create (o fatevi aiutare) una strada sul pavimento su cui poter camminare alla fine della quale mettete il cestino dove far cadere la pallina. Camminate sulla strada attentamente senza mai scendere, tenendo in mano il cucchiaio con la pallina senza farla mai cadere finché non arrivate alla fine del percorso e potrete lasciarla nel cestino. Provate con a cambiare mano, prima la destra e poi la sinistra, per scoprire qual è  la vostra preferita!
Quando sarete diventati molto bravi e vorrete rendere il gioco più difficile, chiedete ad un adulto di stare con voi e provate tenendo il cucchiaio con la bocca dalla parte del manico.


La danza del fazzoletto
Materiale necessario: fazzoletti di carta, musica
Metti in testa un fazzoletto ed inizia a ballare, senza freni, senza indicazioni. Unica regola: mai fare cadere il fazzoletto! Lo si può prendere al volo quando sta per cadere, ma se tocca il pavimento il bambino ha "perso". Beh, si cambia canzone!

Il cestino di palline
Materiale necessario: un cestino, una pallina per partecipante (potete anche crearle con della carta appallottolata)
Stando in piedi, con le palline prova a creare dei movimenti: passare la palla attorno al corpo, poi attorno alle ginocchia, poi saltarla da dietro in avanti, poi da destra a sinistra, magari davanti ad uno specchio per potersi vedere se è possibile. Se ci sono più giocatori si possono provare dei piccoli lanci, diventare sempre più bravi ed improvvisarsi giocolieri!

Sei sul pavimento
Materiale necessario: nastro adesivo di carta (oppure del filo di lana o spago)
Incollate sei linee di nastro di circa 30 cm sul pavimento a distanza ravvicinata e costante e siete pronti! Potrete saltare di linea in linea, farlo al contrario, saltellare su un piede centrando le linee o centrando gli spazi, provare a toccare con i due piedini le due linee più distanti oppure farlo con le manine e con i piedini imitando la posizione del cane. Insomma, sbizzarrite la vostra fantasia per muovervi e scatenarvi in sicurezza!



 E adesso non vi resta che provarli tutti, muovervi e divertirvi!!



Fonte : www.mammapretaporter.it



Nessun commento:

Posta un commento

  CARI BAMBINI,PRESTO CI RIVEDREMO....INTANTO SCATENATEVI CON LA FANTASIA A CREARE UNA VOSTRA SPIRALE DA PORTARE POI A SCUOLA!!! UN ABBRACCI...